L'Ensemble del Teatro Lirico in concerto
il 31 ottobre nel foyer di platea

L'Ensemble del Teatro Lirico di Cagliari
photo Priamo Tolu

 

Eccellente serata da camera con Bach e Mozart, lunedì 31 ottobre alle 19,
per MusicAlFoyer 2022 al Teatro Lirico di Cagliari

Lunedì 31 ottobre alle 19, nel foyer di platea, si tiene il sedicesimo appuntamento di MusicAlFoyer 2022, nuova rassegna di musica da camera del Teatro Lirico di Cagliari che è stata ideata ed organizzata per accompagnare idealmente lo spettatore in un affascinante viaggio di quasi 400 anni: dalla raffinata musica barocca fino alle coinvolgenti atmosfere jazz e alle suggestioni delle nuove composizioni dei nostri giorni.

Si tratta di un classico ensemble cameristico composto da: Gianmaria Melis, Lucio Filippo Casti, Alessandro Milana (violini), Salvatore Rea (viola), Vladimiro Atzeni (violoncello), Sandro Fontoni (contrabbasso), Andrea Saccarola, Francesca Viero, Viviana Marongiu (oboi), Lorenzo Panebianco, Alessandro Ferrari (corni), Nicola Fioravanti (fagotto).

Il programma musicale prevede: Concerto brandeburghese n. 1 in Fa maggiore BWV 1046 e Suite per orchestra n. 1 in Do maggiore BWV 1066 di Johann Sebastian Bach; Divertimento in Fa maggiore "I musicanti del villaggio" K 522 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l'intervallo.

MusicAlFoyer 2022 propone 22 serate di spettacolo (fino al 28 dicembre), che offrono vari programmi musicali che cercano di accontentare sia lo spettatore più attento e sensibile che quello semplicemente alla ricerca di un'ora di musica nota e popolare (ma mai banale): dalle pagine barocche ai lieder, dalla musica da camera pura al recital di canto, dalle fiabe musicali all'operetta e al café chantant, dalle colonne sonore dei film fino al jazz e alla musica contemporanea.

Protagonisti assoluti della rassegna musicale sono i Professori dell'Orchestra e gli Artisti del Coro del Teatro Lirico di Cagliari che in formazioni autonome, duo, terzetti o gruppi già affermati oppure nati per l'occasione, sono impegnati in programmi musicali di assoluta rilevanza.

Un'occasione davvero preziosa e unica nel suo genere, per ascoltare, in maniera più attenta e "diversa", i singoli musicisti della Fondazione cagliaritana che, con professionalità e studio, propongono, alcuni per la prima volta, programmi originali e molto particolari, rispetto a quelli che, da anni e insieme agli altri colleghi, presentano nelle stagioni musicali ufficiali.

I biglietti per tutti gli spettacoli si possono acquistare da giovedì 19 maggio.

Prezzi biglietti: € 5 (posto non numerato).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Vladimiro Atzeni - Violoncello 
Ha conseguito il diploma di violoncello al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari nel 1993, sotto la guida di Salvatore Pintor e Nicoletta Pintor. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento con maestri quali: Andrea Pettinau, Michael Flaksman, Teodora Campagnaro, Mark Drobinsky, Bruno Giuranna, Radu Aldulescu. Ha lavorato con diversi direttori d'orchestra fra cui: Peter Maag, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, Mstislav Rostropovič, Frans Brüggen, Ton Koopman. Dal 1998 suona stabilmente nell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Lucio Filippo Casti - Violino
Si diploma al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari sotto la guida di Antonello Sanna e frequenta masterclass di Felix Ayo, Alessandro Moccia, Silvio Bresso e Ilya Grubert. Per la formazione orchestrale ha frequentato la Scuola di Musica di Fiesole (Orchestra Giovanile Italiana) e la Jeune Orchestre Atlantique con Philippe Herreweghe. Ha collaborato con varie realtà cameristiche regionali tra cui l'Orchestra Regionale Sarda, e, dal 1999 ad oggi, collabora, in qualità di violino di fila, con l'Orchestra da camera di Mantova e l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Alessandro Ferrari - Corno
Inizia gli studi alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Guido Corti. Si diploma, come privatista, al Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze. In seguito frequenta corsi di perfezionamento con importanti docenti come: Dale Clevenger, Rex Martin, Radovan Vlatkovic. Ha collaborato con varie orchestre di teatri e fondazioni e compagini tra cui: "Divertimento Ensemble" di Milano, Orchestra "Arturo Toscanini" di Parma, Teatro "Giuseppe Verdi" di Trieste, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Regionale del Lazio, Teatro Comunale di Bologna, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra da Camera Fiorentina, Nuovo Contrappunto Ensemble di Firenze, Teatro Carlo Felice di Genova, esibendosi con direttori come Lorin Maazel, Zubin Mehta, Daniele Gatti, Rafael Frühbeck de Burgos, Mstislav Rostropovich, Lü Jia. Nel 1998 è risultato primo idoneo all'audizione tenuta da "Città Lirica Orchestra" di Pisa. Nel 2001 è idoneo all'audizione per l'Orchestra dell'Arena di Verona. Nel 2002 è secondo idoneo al Concorso per Secondo Corno al Teatro di San Carlo di Napoli , dove successivamente suona come Primo Corno diretto da Jeffrey Tate. Nel 2003 vince il Concorso per Terzo Corno al Teatro Lirico di Cagliari , ruolo che tuttora ricopre. Prende parte, come socio, dei concerti di musica da camera dell'associazione "Mixis" di Cagliari, esibendosi anche in veste di solista e di primo corno. Nel 2008 ha collaborato come Primo Corno con la Shanghai Opera House al Teatro Nazionale di Pechino, diretto da Lü Jia. Nel 2010 ha preso parte alla tournée svoltasi negli Emirati Arabi con l'Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, ricoprendo il ruolo di Primo Corno. Recentemente ha collaborato con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna prendendo parte alla tournée in Giappone ricoprendo il ruolo di Terzo Corno.

Nicola Fioravanti - Fagotto 
Primo Fagotto dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, ha collaborato, nel medesimo ruolo, con la Filarmonica Toscanini, la Mahler Chamber Orchestra, la Münchener Kammerorchester e l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma.

Sandro Fontoni - Contrabbasso 
Cagliaritano, suona nell'Orchestra del Teatro Lirico della sua città dal 1992 e, dal 1999, ricopre il ruolo di primo contrabbasso. Diplomato nel 1990 al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari, ha poi frequentato corsi e stage di contrabbasso con gli autorevoli maestri Fernando Grillo, Stefano Scodanibbio e Dave Holland, corsi di composizione e arrangiamento per big band con Bruno Tommaso, di prassi esecutiva barocca con Walter Vestidello e Massimo Battistella, ha studiato musica elettronica sempre al Conservatorio di Cagliari con Francesco Giomi. Ha suonato con le orchestre del Teatro Carlo Felice di Genova e dell'Ente Concerti "Marialisa de Carolis" di Sassari, svolgendo contemporaneamente, dal 1990 a oggi, un'ampia attività cameristica con svariate formazioni. Da sempre appassionato di musica jazz, ha al suo attivo svariate produzioni discografiche ed importanti collaborazioni.

Viviana Marongiu - Oboe
Nata a Cagliari, si diploma in oboe sotto la guida di Emanuele Bellinato e prosegue lo studio dello strumento perfezionandosi con Hans Elhorst all'Accademia Musicale Pescarese, con Han De Vries all'Accademia Arturo Toscanini e con Francesco di Rosa all'Accademia del Teatro alla Scala. Ha collaborato con numerose orchestre lirico-sinfoniche come: Sinfonica Siciliana, Marialisa de Carolis di Sassari, Orchestra di Ochsenhausen (Germania), Sinfonica Abruzzese, "Arturo Toscanini" di Parma. Dal 2002 ricopre stabilmente il ruolo di secondo oboe alla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. A partire dal 2015, parallelamente all'attività orchestrale, con il suo ensemble "Sestetto Grimm", si dedica anche all'attività cameristica e didattica, promuovendo il progetto "Fiabe in Musica" per avvicinare i bambini all'ascolto della musica classica.

Gianmaria Melis - Violino 
Primo Violino di Spalla della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari dal 2009, comincia lo studio del violino sotto la guida di Paolo Marascia, proseguendo poi con George Mönche, Igor Volochine, Felice Cusano e Sergey Krylov. A diciassette anni vince il Secondo Premio alla rassegna nazionale violinisti "Mario Benvenuti" del "Premio Città di Vittorio Veneto" e, l'anno seguente, si diploma in violino con il massimo dei voti al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari. Perfeziona gli studi seguendo masterclass con Nicolas Chumachenco e Thomas Brandis ed entra presto a far parte dei corsi per professori d'orchestra dell'Orchestra Giovanile Italiana, ricoprendo il ruolo di Primo Violino di spalla per due anni. Contemporaneamente, studia quartetto e musica da camera con Piero Farulli. È risultato vincitore di tre concorsi internazionali, come primo idoneo per violino di fila, alle fondazioni: Arturo Toscanini di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Haydn di Bolzano e Trento. Ha collaborato con varie orchestre fra cui: Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, I Pomeriggi Musicali di Milano, Filarmonica Toscanini di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova (Primo Violino dei secondi, Concertino dei primi violini), Galilei di Firenze (Primo Violino di Spalla, per i corsi di direzione d'orchestra di Carlo Maria Giulini), Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Siciliana (Primo Violino dei secondi). Negli corso degli anni è stato invitato, in qualità di Primo violino di Spalla, da orchestre quali: Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra del Teatro Verdi di Salerno. Ha suonato sotto la guida di importanti direttori d'orchestra, fra cui: Carlo Maria Giulini, Yuri Ahronovich, Lorin Maazel, Frans Brüggen, Donato Renzetti, Gianluigi Gelmetti, Ton Koopman, Trevor Pinnock. Christopher Hogwood, Daniele Gatti, Maurizio Benini, Marko Letonya. Nell'ambito cameristico ha collaborato con prestigiosi musicisti fra cui: Sergej Krylov, Hans-Jörg Schellenberger, Pierre Goy, Eric Sielberger, Giuseppe Gullotta. Dal 2014 è il violinista dei Novafonic Quartet, formazione costituita da solisti e prime parti di importanti orchestre, proponendo un repertorio contemporaneo d'ispirazione piazzolliana e jazz. Tiene regolarmente masterclass di perfezionamento. Ha suonato in Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Romania, Olanda, Austria, Stati Uniti. Di recente ha debuttato, in qualità di solista, alla prestigiosa Carnegie Hall di New York, suonando il Triplo Concerto di Beethoven. Ha inciso per la casa discografica KNS Classical, con i Novafonic Quartet e in duo con il pianista Giuseppe Gullotta. Suona un violino modello Guarneri "Le Duc", costruito da Philippe Girardin nel 2019.

Alessandro Milana - Violino
Ha studiato violino al Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma, dove si è diplomato sotto la guida di Felix Ayo. Ha poi frequentato il triennio di perfezionamento all'Accademia Musicale Chigiana tenuto da Boris Belkin, ottenendo sempre il Diploma di Merito, ed ha continuato a perfezionarsi con Luigi Alberto Bianchi e con Camillo Grasso. Ha suonato nelle compagini di prestigiosi enti lirici e sinfonici quali: Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Regionale di Roma e del Lazio. Nel 1999-2000 ha collaborato più volte con l'Orchestra Regionale del Lazio nel ruolo di Primo Violino di Spalla. Dal 1998 è il Primo Violino del Quartetto "Interludium", con il quale si è esibito in tournèe internazionali in Francia (Parigi) e in Russia (Mosca) e con il quale ha inciso, in 2 cd, i Quartetti di Boccherini, Neglia, Luzzi, Puccini, Cambini, Nardini e Verdi. Ha effettuato recital violinistici accompagnato al pianoforte da Rolando Nicolosi, Paolo Subrizi e Ivan Vasilev Donchev. Con l'Orchestra Opera in Roma nel 2019 ha partecipato come Violino Solista al "KAUST's Winter Enrichment Program's Final Gala" alla King Abdullah University of Science and Technology di Jeddah, eseguendo le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Con l'Orchestra Sinfonica Città di Roma ha eseguito i Concerti per violino e orchestra di Čajkovskij e di Mendelssohn. Suona stabilmente nell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari nel ruolo di Concertino dei Primi Violini.

Lorenzo Panebianco - Corno
Ha studiato al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano sotto la guida di Elvio Modonesi, diplomandosi con il massimo dei voti e si è perfezionato successivamente con Michael Holtzel. Collabora, come primo corno, con le maggiori istituzioni lirico-sinfoniche italiane fra cui: Filarmonica della Scala, Orchestra del Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica della Rai, Orchestra Mozart, Teatro di San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, Arena di Verona, Orchestra Sinfonica Siciliana, Petruzzelli di Bari, Orchestra Internazionale d'Italia. Nel 1999 viene invitato da Riccardo Chailly a ricoprire il posto di primo corno dell'Orchestra Sinfonica "Giuseppe Verdi" di Milano e, l'anno successivo, viene selezionato da Riccardo Muti per ricoprire il posto di "assistente al primo corno" nell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Ha tenuto masterclass all'Università della Cultura a La Habana (Cuba), alla Scuola Superiore di Musica di Hong Kong e al Festival cornistico dell'Etna. Dal 2001 è primo corno solista dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Ha effettuato numerose tournée (Stati Uniti, Canada, Argentina, Brasile, Cuba, Russia, Cina, Hong Kong, Malesia, Thailandia, Giappone, Paesi Arabi), suonando sotto la direzione di artisti quali: Riccardo Muti, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Valery Gergiev, Giuseppe Sinopoli, Georges Prêtre, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Wolfgang Sawallisch, Yuri Temirkanov. Collabora, come docente, nel biennio superiore di alto perfezionamento al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari.

Salvatore Rea - Viola 
Nasce a Napoli e si diploma brillantemente in viola sotto la guida di Carlo Pozzi. Negli anni 1989-1992 segue il corso di qualificazione per professori d'orchestra dell'Orchestra Giovanile Italiana, partecipando in qualità di prima viola. Per la musica da camera si forma seguendo i corsi del Trio di Trieste e Milan Skampa (violista del Quartetto Smetana). Dopo aver conseguito l'idoneità alle audizioni, ha collaborato con: Orchestra Sinfonica della RAI di Roma (in qualità di viola di fila), Orchestra Verdi di Milano, Orchestra dei giovani del mediterraneo, Orchestra Internazionale d'Italia (in qualità di prima viola). Attualmente collabora (anche in qualità di prima e seconda viola) con il Teatro Lirico di Cagliari, dove è risultato vincitore di concorso nel 1997 per il posto di viola di fila. Recentemente ha seguito il corso di musica antica tenuto da Aget Sweistra, violoncellista barocca di chiara fama. Suona regolarmente in varie formazioni cameristiche, con le quali ha all'attivo numerosi concerti.

Andrea Saccarola - Oboe 
Primo oboe del Teatro Lirico di Cagliari dal 1999. Diplomatosi nel 1991 con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano sotto la guida di Giacomo Calderoni, in seguito si perfeziona con Giuseppe Garbarino, Pietro Borgonovo, W. Bianchi e Han de Vries al Conservatorio Superiore "Sweelinck" di Amsterdam. Si aggiudica il Terzo Premio ai concorsi internazionali di Manta (1991) e di Martigny (1993). Collabora come primo oboe con numerosi complessi orchestrali tra i quali: Scala di Milano, Filarmonica della Scala, Opera di Roma, Fenice di Venezia, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Pomeriggi Musicali di Milano, Verdi di Trieste, Orchestra Haydn di Bolzano, Regio di Torino, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra della RAI, Orchestra Internazionale d'Italia. Fa parte del gruppo "Ensemble Musica 20", gruppo specializzato nel repertorio moderno e contemporaneo, con il quale si è esibito in teatri e festival quali: Scala di Milano, Festival Rive Gauche di Torino, Festival Internazionale delle Marche, Amici della Musica di Venezia, Festival Internazionale della Musica di Milano, Comunale di Bologna, Piccolo Teatro di Milano, Festival Internazionale Frentano di Lanciano. Docente al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano dal 1994 al 1996, ha tenuto seminari sulle nuove tecniche dell'oboe per i corsi di composizione di Giacomo Manzoni al Festival Internazionale Frentano di Lanciano e di Azio Corghi alla Fondazione Toscanini di Parma.

Francesca Viero - Oboe 
Diplomata in oboe al Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze, nella classe di Mario Bruno, nello stesso anno suona nell'Orchestra Giovanile Italiana. Successivamente si perfeziona con Hansjörg Schellenberger, Dino Dini-Ciacci, Pietro Borgonovo, Manfred Clement e Douglas Boyd e con il Quintetto Italiano e O. Danzi per la musica da camera. Vincitrice di numerose audizioni e concorsi, vanta collaborazioni nelle maggiori orchestre italiane. Suona dal 1993 nell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, di cui è membro stabile dal 2000 in qualità di oboe e corno inglese.

 

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari

 

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