David Crescenzi dirige "Pierino e il lupo"
al Teatro Si’ e Boi di Selargius

Il Maestro David Crescenzi

 

Divertimento puro con Pierino e il lupo di Prokof'ev con Massimiliano Medda
e l'Orchestra del Teatro Lirico, diretta da David Crescenzi,
al Teatro Si' e Boi di Selargius per la rassegna "Un'Isola di Musica 2022"

 

Mercoledì 28 dicembre alle 17 e giovedì 29 dicembre alle 11, al Teatro Si' e Boi di Selargius, l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da David Crescenzi, al suo debutto alla guida della compagine cagliaritana, propone due appuntamenti musicali per "Un'Isola di Musica 2022", consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna; dopo una delle pagine sinfoniche più note del Classicismo musicale, nella seconda parte, durante la nuova accattivante versione di Pierino e il lupo, celeberrima favola sinfonica per bambini di Sergej Prokof'ev, si esibisce, nel ruolo di narratore, il comico cagliaritano Massimiliano Medda.

Il programma musicale prevede quindi l'esecuzione di: Prima Sinfonia in Do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven; Pierino e il lupo, op. 67 - favola sinfonica per bambini per voce narrante e orchestra di Sergej Prokof'ev.

Pierino e il lupo viene rappresentata, per la prima volta, a Mosca nel 1936 e racconta la storia di un bimbo, Pierino, che con l'aiuto di un uccellino cattura un temibile lupo. Ogni personaggio è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un particolare strumento. La voce recitante racconta la favola mentre la musica di Prokof'ev commenta ogni scena illustrando il carattere, i sentimenti e descrivendo le azioni di ciascun personaggio. Questi ultimi sono interpretati dai seguenti strumenti: flauto traverso, clarinetto, timpani, archi (violino, viola, violoncello, contrabbasso), fagotto, oboe, corni.

Il concerto, proposto durante le festività natalizie e di fine anno, si rivolge soprattutto alle famiglie ed è particolarmente adatto per bambini ed anziani, ai quali si è pensato anche nel prezzo simbolico e negli orari d'inizio della manifestazione.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l'intervallo.

Prezzi biglietti: posto unico € 1.

Il concerto del 28 dicembre si inserisce nel nuovo progetto di collaborazione culturale tra Teatro Lirico di Cagliari ed Università della Terza Età di Assemini, di recentissima nascita, che, in quest'occasione, inaugura ufficialmente il suo primo Anno Accademico.

La Biglietteria del Teatro Si' e Boi di Selargius è aperta da due ore prima l'inizio dello spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

David Crescenzi - Direttore
Inizia gli studi al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Battista Pergolesi" di Fermo, diplomandosi successivamente in Pianoforte, Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Musica "Gioachino Rossini" di Pesaro. Per svariati anni è assistente e collaboratore di Alessio Vlad ed allievo di Gustav Khun, del quale frequenta, dal 1993 al 1996, i corsi di perfezionamento a "I Pomeriggi Musicali" di Milano. Nella sua attività ormai trentennale si è cimentato come pianista accompagnatore e maestro del coro in vari teatri e festival lirici, sia in Italia che all'estero, e attualmente come direttore d'orchestra. Dal 1999 al 2001 è stato Altro Maestro del Coro al Teatro Carlo Felice di Genova e nel 2004-2005 al Teatro di San Carlo di Napoli. Dal 2006 al 2013 ha diretto il Coro "Vincenzo Bellini" di Ancona, prendendo parte alle stagioni liriche dei teatri di Jesi, Ancona e Macerata (Arena Sferisterio), con direttori quali Daniele Callegari, Michele Mariotti, Paolo Arrivabeni, Bruno Bartoletti, Andrea Battistoni, Gary Bertini, Nello Santi, Mark Elder, Jeffrey Tate, e registi come Pier Luigi Pizzi, Henning Brockhaus, Dante Ferretti, Liliana Cavani, Massimo Ranieri, Hugo De Ana, Pier'Alli. Dal 1998 inizia un'intensa collaborazione con il Teatro dell'Opera del Cairo, dove, nel 2014, viene nominato Direttore Artistico e musicale per l'opera ed il balletto, incarico terminato a maggio 2020. Nell'agosto 2015 dirige Aida in occasione dell'apertura del raddoppio del Canale di Suez (alla presenza di oltre 60 capi di Stato). Dal 2002 al 2017 è Direttore Musicale al Teatro Nazionale di Timisoara (Romania), dove ha diretto opere di Puccini, Verdi, Bizet, Mascagni, Leoncavallo, Bellini, Cilea, Rossini. Dal 2006 inizia la collaborazione con l'Opera Nazionale di Bucarest (dirigendo Rigoletto, L'elisir d'amore, Il Barbiere di Siviglia e la nuova produzione di Le nozze di Figaro), per poi collaborare con l'Opera di Budapest, dove dirige quasi tutto il repertorio italiano. Da gennaio 2013 è Direttore Ospite Principale dell'Orchestra Nazionale della Radio di Bucarest. Nella Stagione 2009-2010 inizia la collaborazione all'Opera di Cluj (Romania) con opere di Verdi e La Bohème di Puccini. Al Teatro dell'Opera rumena di Iasi dirige opere di Mozart, Rossini, Donizetti e Verdi. Nella Stagione 2008-2009 dirige Carmen al Teatro della Fortuna di Fano e Otello al Bolshoi di Mosca. Nel 2008 inaugura la Stagione Lirica dello Sferisterio Opera Festival di Macerata, dirigendo Cleopatra di Lauro Rossi, in prima mondiale in epoca moderna, e, nel luglio 2013, una serata di gala dedicata a Beniamino Gigli. Nell'estate 2014, in occasione dei 50 anni dell'Arena, dirige il Concerto "Nozze d'oro" con la partecipazione record di oltre 1.600 coristi da tutta la regione. Ha condotto in tournée la Bergische Symphoniker Orchestra in Olanda (Aida) e in Germania (Il Trovatore) e, nella Stagione 2011-2012 della Filarmonica Marchigiana, ha invece diretto un ciclo di concerti ad Ancona, Pesaro, Fermo e Fabriano, con il celebre violinista Uto Ughi. Nel 2012 è stato direttore al Solothurn Oper Air Festival della Svizzera tedesca, mentre nel 2014 dirige Brahms e Beethoven con la FORM, assieme al celebre violinista serbo Stefan Milenkovic. Nella Stagione estiva dell'Arena Sferisterio di Macerata del 2015 dirige La Bohème di Puccini. Nel 2016 dirige La Favorita di Donizetti (alla Radio di Bucarest), Il Barbiere di Siviglia (Festival estivo di Locri), La Traviata (Reggio Calabria), Tosca (Chieti), Attila di Verdi (Bucarest), L'elisir d'amore (Dusseldorf). Nel 2017 sarà nuovamente alla Radio di Bucarest con Simon Boccanegra di Verdi, La Traviata, Madama Butterfly e Carmina Burana nella nuova stagione all'Opera del Cairo, ed ancora a Dusseldorf in gennaio e marzo con Turandot di Puccini. Nell'estate 2017 è ospite al Taormina Opera Stars dove dirige Aida. Nell'ottobre dello stesso anno, dirige, al Teatro Regio di Parma, un Galà Lirico verdiano al fianco di illustri solisti quali Dimitra Theodossiou, Desirèe Rancatore, Saoya Hernandez, Riccardo Zanellato. Di nuovo a Dusseldorf per la Stagione 2017-2018 dove dirige Le nozze di Figaro, Madama Butterfly, Lucia di Lammermoor, Aida, Concerto di Capodanno, Tosca e una nuova produzione di Don Pasquale di Donizetti. Dal 1° settembre 2017 è Direttore Artistico del Teatro Nazionale di Cluj-Napoca, dove, in corso di stagione, ha diretto Nabucco, La Bohème, Otello, L'elisir d'amore, Il Barbiere di Siviglia, Tosca e le nuove produzioni di Madama Butterfly, Don Giovanni e Macbeth. A marzo 2018 dirige Aida al Cairo di fronte alle Piramidi nella piana di Giza, grande evento internazionale dopo 20 anni. Invitato alla StaatdsOper di Hannover, nell'ottobre 2018, dirige Madama Butterfly per 6 recite. Con la setssa opera sarà a Jesi nell'ottobre 2019 per riprenderla subito dopo al Comunale di Treviso e al Comunale di Ferrara, mentre nel dicembre dello stesso anno dirige Rigoletto nel nuovo allestimento del Teatro Comunale di Modena. Dal settembre 2014 fino a maggio 2020 è stato Direttore Principale ed Artistico della Cairo Opera Orchestra alla Cairo Opera House (Egitto). Dal 2018 al 2021 ha ricoperto l'incarico di Direttore Ospite Principale alla Deutsche Oper am Rheim di Dusseldorf/Duisburg dove ha diretto oltre 50 recite tra Tosca, Cavalleria rusticana e Pagliacci, la nuova produzione del Romeo et Juliette di Gounod, Falstaff, La Traviata, Aida, La Cenerentola, Don Pasquale, Lucia di Lammermoor, Le nozze di Figaro, Don Giovanni, La figlia del reggimento di Donizetti.

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni '50-'60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l'Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l'altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l'Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l'Italia nella rassegna "Italienische Nacht", organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell'ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l'Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l'Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l'esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell'ambito della rassegna "Cinque passi nel Novecento", ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall'Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da "Musica e Dischi" quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da "Opéra International" col "Timbre de Platine" - gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.

 

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari

Iscriviti