Daniel Smith dirige Respighi e Casella
il 12-13 maggio per la Stagione concertistica

Il maestro Daniel Smith
photo Priamo Tolu

 

 

Daniel Smith ritorna a Cagliari e dirige l'Orchestra del Teatro Lirico,
il 12-13 maggio, in 3 rare e raffinate pagine di Respighi e Casella

Venerdì 12 maggio alle 20.30 (turno A) e sabato 13 maggio alle 19 (turno B) è in programma l'ottavo appuntamento della Stagione concertistica 2023 che prevede, alla guida dell'Orchestra del Teatro Lirico, il ritorno sul podio cagliaritano, dopo aver diretto in aprile 2022 due concerti molto graditi al pubblico e alla critica, di Daniel Smith (1981), giovane e talentuoso direttore australiano (ma abita a Roma), vincitore, tra gli altri riconoscimenti, del secondo premio nel prestigioso "Sir Georg Solti International Conductors' Competition" nel 2012.

Il programma prevede l'esecuzione di: Trittico botticelliano, P. 151 e La boutique fantasque, suite dal balletto su musiche di Gioachino Rossini, P. 120 di Ottorino Respighi; Sinfonia n. 3 op. 63 di Alfredo Casella.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora e 40 minuti circa, compreso l'intervallo.

I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.

La Stagione concertistica 2023 prevede due turni di abbonamento (A, B).
La campagna abbonamenti per la Stagione concertistica è aperta e i nuovi abbonamenti sono in vendita fino a sabato 10 giugno 2023 (termine ultimo per abbonarsi ad un numero ridotto di spettacoli).
Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare da martedì 10 gennaio 2023 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione concertistica; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.

Prezzi biglietti: platea € 35 (settore giallo), € 30 (settore rosso), € 25 (settore blu); I loggia € 30 (settore giallo), € 25 (settore rosso), € 20 (settore blu); II loggia € 10 (settore unico).

Ai giovani under 35 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull'acquisto di abbonamenti e biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.
Sono previste, inoltre, per tutti gli spettacoli della Stagione 2023 (concertistica, lirica e balletto), tre distinte riduzioni, sempre sull'acquisto di biglietti, del 30% (residenti delle province di Oristano, Nuoro e Sassari), del 20% (residenti della provincia del Sud Sardegna) e del 50% (residenti nelle isole di San Pietro e La Maddalena).

Venerdì 12 maggio alle 11 è prevista, come ormai consuetudine, l'Anteprima Giovani, aperta alle scuole che potranno assistere, dalla I loggia, alla prova generale del concerto serale. (prezzi: posto unico € 3; informazioni e prenotazioni: Servizio promozione culturale, telefono 0704082326; scuola@teatroliricodicagliari.it).

È consentito l'uso dei voucher (Stagione concertistica 2020 - Stagione lirica e di balletto 2020) per il pagamento dei biglietti (dietro presentazione degli stessi voucher). Si invita ad utilizzare il pagamento elettronico (carte di credito e bancomat), soprattutto per un'eventuale differenza da integrare (se il voucher fosse di importo inferiore al prezzo del biglietto).

Il Teatro Lirico di Cagliari continua ad offrire la possibilità, al variegato e multiforme pubblico di giovani e giovanissimi studenti di tutte le scuole sarde di qualsiasi ordine e grado, di avvicinarsi ancora una volta o, in alcuni casi, per la prima volta all'affascinante mondo del teatro musicale a condizioni davvero vantaggiose ed agevolate.
Anche in occasione di questo spettacolo, sono a disposizione biglietti, al prezzo promozionale di € 5, per tutte le scuole della Sardegna, compresi i conservatori di musica e le università.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni '50-'60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l'Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l'altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l'Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l'Italia nella rassegna "Italienische Nacht", organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell'ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l'Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l'Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l'esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell'ambito della rassegna "Cinque passi nel Novecento", ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall'Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da "Musica e Dischi" quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da "Opéra International" col "Timbre de Platine" - gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.

Daniel Smith - Direttore
Ha ricevuto premi in quattro dei più prestigiosi concorsi internazionali di direzione d'orchestra, tra cui: UNESCO International Conducting Competition, dove ha anche ricevuto il Gold Baton e l'Orchestra's Choice Prize, insieme al Concorso Internazionale di Direzione d'Orchestra Sir Georg Solti. Su invito di Valery Gergiev, Daniel Smith è stato il primo australiano a dirigere l'Orchestra del Teatro Mariinsky, diventando poi un direttore ospite regolare. Presentato su "Time Magazine" (Russia), è stato Direttore Ospite Principale del Teatro Carlo Felice di Genova dal 2017 al 2019. Nato in Australia e residente in Italia, è Ambasciatore Culturale Australiano. Ha studiato in importanti istituzioni quali: Universität Mozarteum Salzburg, Accademia Musicale Chigiana di Siena, Trinity College London, Università della Musica di Bratislava, Sydney Conservatorium of Music, American Academy of Conducting di Aspen. Dopo aver debuttato con successo sul podio della Mariinsky Orchestra, Daniel Smith ha diretto compagini quali: Czech Philharmonic, London Philharmonic, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Warsaw National Philharmonic, Frankfurt Radio Symphony, New Japan Philharmonic, Real Orquesta Sinfónica de Sevilla, Belgrade Philharmonic; oltre che in festival quali: Mozarteum Festspiele, Estate Musicale Chigiana di Siena, Aspen Music Festival, Stars of the White Nights a San Pietroburgo. Acclamato interprete del repertorio contemporaneo, Daniel Smith ha presentato in prima assoluta Ötzi di Giorgio Battistelli, Sinfonia n. 1 di Nicola Campogrande, Concerto per flauto di Fazyl Say, Concerto per violino di John Adams, Battle of Heroes (Star Wars: Episode III) di John Williams, Má vlast di Bedřich Smetana (nuova edizione critica). Svolge inoltre un'intensa attività come direttore d'opera, specializzandosi nel belcanto e nel repertorio operistico italiano, dopo aver vinto il Mancinelli International Opera Conducting Competition. Dopo una preziosa collaborazione con il regista Franco Zeffirelli e, più recentemente, con il regista Damiano Michieletto, ha debuttato al Rossini Opera Festival, al Teatro Mariinsky e all'Opera Australia con Il viaggio a Reims di Rossini. Successivamente ha lavorato in nuove produzioni con il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro di San Carlo di Napoli, la Norwegian National Opera, il Maggio Musicale Fiorentino e la Greek National Opera.

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari

Iscriviti